Rilievo topografico con stazione totale e GPS

La disponibilità di un accurato rilievo del terreno è chiaramente di grande utilità, e in alcuni casi essenziale, in tutti gli ambiti che comportano interventi sul territorio. Nell’ambito delle nostre attività, si rende necessario poter disporre di rilievi topografici per il supporto tecnico agli Enti in materia di cave, rilevamento e monitoraggio frane, mappatura terreni, ecc..

Ad oggi siamo dotati delle competenze e degli strumenti per potere effettuare rilievi a varie scale. Effettuiamo, in modo particolare, rilievi topografici con stazione totale e GPS, acquisizione ed elaborazione di dati fotogrammetrici da drone, studi idraulici con HEC-RAS.

Potrai rivolgerti a noi per un rilievo topografico, aerofotogrammetrico o per la creazione di una ortofoto 3D. Contattaci per scoprire come operiamo e conoscere il costo dei nostri interventi. Operiamo in tutta Italia, specialmente tra le zone di Modena, Guastalla e limitrofe.

Rilievo-topografico-gps-modena-guastalla
Mappatura-terreni-gps-modena
Rilievo-aerofotogrammetrico-per-monitoraggio-frane-guastalla
Creazione-di-colture-agricole

Ortofoto

La creazione di una ortofoto è l’unione delle informazioni radiometriche di un’immagine alla vista ortogonale di un modello tridimensionale. In sostanza, per ottenere una ortofoto dobbiamo disporre di una foto, della descrizione geometrica dell’oggetto rappresentato nella foto e dobbiamo conoscere quale relazione intercorre tra la foto ed una serie di punti espressi nel sistema di riferimento del modello 3D. A differenza del raddrizzamento, l’ortofoto è effettivamente una proiezione ortogonale, da cui scompaiono gli elementi d’altezza (che giacciono sul piano perpendicolare alla vista).

Topografia

Quando parliamo di rilievo topografico facciamo riferimento alla rappresentazione in scala di un edificio o di una zona. Per effettuare tali rilievi si utilizzano diversi strumenti tra i quali la stazione totale e il GPS.

La stazione totale è uno strumento in grado di misurare angoli orizzontali, angoli verticali e distanze oblique. I rilievi effettuati mediante tale strumento prendono il nome di rilievi celerimetrici e forniscono informazioni plano-altimetriche.

Il GPS invece, è uno strumento piuttosto noto non solo tra gli addetti ai lavori. Nel caso del rilievo topografico, è più corretto parlare di GNSS: questo sistema consente di conoscere la posizione spaziale di punti terrestri, navali o aerei, grazie a costellazioni di satelliti artificiali in orbita attorno alla Terra.

Rilievo-topografico-con-gps-guastalla
Creazione-di-colture-agricole
Volare-a-bassa-quota

Riprese foto video

Il rilievo con drone utilizza le riprese aeree per rilevare caratteristiche del terreno non facilmente riconoscibili a livello del suolo. L’aerofotogrammetria viene applicata in numerosi campi come la cartografia, la geologia, l’archeologia, la rilevazione idrografica, quella dell’inquinamento e dello stato della vegetazione.  Grazie alla possibilità di volare a bassa quota, il rilievo con drone può essere utilizzato anche per la creazione di mappature di colture agricole e monitoraggio dello stato di salute della vegetazione. Anche nel campo dell’archeologia, il rilievo con drone rileverà, più dell’occhio umano, tracce e contorni di resti interrati. Rilievi minimi o differenze di crescita nella vegetazione indicheranno le zone più interessanti per gli scavi.

Contattaci per scoprire tutti i nostri servizi. Operiamo in tutta Italia, specialmente tra le zone di Modena, Guastalla e limitrofe.