Riprese subacquee con drone

I droni subacquei stanno aprendo una nuova frontiera di esplorazione. Grazie alla loro struttura leggera possono esplorare indisturbati i fondali marini e terrestri e perfino l’interno dei relitti naufragati sul fondale.

Con la sua tecnologia complessa, il drone subacqueo è un perfetto esploratore, alleato della scienza e della ricerca, migliore dell’uomo, capace di immergersi in luoghi stretti e ad una profondità pari alla lunghezza di un campo di calcio. Un raggio sufficiente per esplorare strutture immerse e fondali.

Verdenergia si occupa principalmente del monitoraggio e dell’ispezione di centrali idroelettriche site nel territorio di Modena, Casalecchio di Reno e su tutto il territorio italiano.

Se cerchi un’azienda che si occupi di effettuare riprese subacquee con drone, contattaci.

Riprese-subacquee-modena-casalecchio-di-reno
Esplorazione-con-drone-modena
Monitoraggio-strutture-modena
Ispezione-centrali-idroelettriche-casalecchio-di-reno

Controllo remoto delle strutture in modo pratico e sicuro

Eseguire ispezioni subacquee tramite droni permette di effettuare un controllo remoto delle condizioni delle strutture, quali acquedotti, centrali idroelettriche o bacini artificiali, in modo pratico e sicuro rispetto all’immersione di operatori subacquei.

Tramite le riprese subacquee è possibile valutare in profondità le condizioni della struttura ed osservare eventuali problemi presenti nel lato sommerso; questo al fine di ottimizzare eventuali fasi di manutenzione e ridurre al minimo immersioni di operatori subacquei aumentando così il fattore di sicurezza. Il drone è in grado di navigare nell’acqua in tutte le direzioni grazie al motore alimentato dalle batterie. 

Gli elevati standard di osservazione e l’alta qualità video permettono di raccogliere valide informazioni e determinare efficaci attività di indagine sott’acqua.

Riprese-subacquee-con-drone-casalecchio-di-reno
Osservare-lato-sommerso
Tramite-cavo-ombelicale

Sistemi ROV

I sistemi ROV (Remotely Operated Vehicle) sono veicoli subacquei a controllo remoto. Definiti anche come droni subacquei, sono controllati dalla superficie tramite un cavo di collegamento. Tutti i veicoli ROV hanno una configurazione minima per essere operativi che comprende il veicolo subacqueo, un cavo di collegamento ed una stazione di controllo in superficie. Questi veicoli subacquei possono essere utilizzati per molte attività diverse, dalle ispezioni visive dei fondali marini o ispezioni delle condutture, fino ad essere un importante supporto nelle operazioni di salvataggio e recupero, nell’installazione di piattaforme offshore e costruzioni subacquee.

Contattaci per richiedere il nostro servizio. Operiamo su tutto il territorio italiano, soprattutto tra Modena, Casalecchio di Reno e zone limitrofe.