Affidaci la gestione degli impianti idroelettrici in esercizio!

Il monitoraggio costante degli impianti idroelettrici in esercizio assicura un funzionamento semplice ed efficiente degli stessi. Un altro aspetto essenziale è la regolare manutenzione, che riduce i tempi di inattività e prolunga la durata dell’intera struttura. La nostra azienda è presente anche in questo settore con una gamma completa di strumenti di alta qualità per il controllo e la misura di potenza, portata, temperatura e livelli idrometrici nelle centrali per la produzione di energia elettrica rinnovabile.

Se stai cercando un’azienda che si occupi di fornire un servizio di gestione e monitoraggio degli impianti idroelettrici, rivolgiti a noi! Operiamo in tutta Italia, specialmente tra Modena. Guastalla e zone limitrofe.

Gestione-impianti-idroelettrici-modena-guastalla
Monitoraggio-potenza-centrali-modena
Controllo-produzione-energia-rinnovabile-modena
Servizio-gestione-impianti-idroelettrici-guastalla

Componenti soggetti ad usura

Una centrale idroelettrica può essere stata costruita da decenni, ma a causa delle difficili condizioni di funzionamento e della normale usura dei vari componenti deve essere monitorata. Si riportano, di seguito, i maggiori rischi di un impianto idroelettrico:

  • Le turbine possono subire abrasioni da solidi sospesi;
  • I metalli sono più inclini alla corrosione nell’ambiente acquoso;
  • L’alta pressione, i cicli di sollecitazione ed i colpi d’ariete provocano spesso fessurazioni;
  • Le operazioni di carico parziale generano flussi pulsanti, turbolenze e cavitazione;
  • I condotti disallineati causano vibrazioni e logorano i cuscinetti;
  • Il surriscaldamento può portare a deformazioni, guasti metallurgici ed incendi.

Per mantenere l’intero impianto operativo al massimo dell’efficienza e della sicurezza, i tecnici devono monitorare e controllare da vicino parametri più sensibili. 

Controllo-centrali-in-esercizio-guastalla
Corrosione-ambiente-acquoso
Usura-vari-componenti

Perché è importante monitorare gli impianti

Gli impianti idroelettrici hanno cicli di vita lunghi; ad esempio alcune strutture funzionano anche dopo oltre 100 anni. Una soluzione di controllo modernizzata può migliorare la capacità connessione dell’elettrica generata, prolungare la vita dell’impianto, e migliorare l’affidabilità e la disponibilità di quest’ultimo.

Attraverso una corretta gestione degli impianti dall’opera di presa al canale di scarico, Verdenergia può assicurare il funzionamento dell’impianto con modalità più efficiente.

Contattaci per affidarci la gestione di un impianto. Operiamo in tutta Italia, specialmente tra Modena, Guastalla e zone limitrofe.